People

Alessandro Curioni

Editore e imprenditore. Nasce giornalista e fonda la sua prima azienda nel 1989 con il giornalista e scrittore Giorgio Cajati. Fast-Press s.r.l., di cui ancora oggi è amministratore unico. La casa editrice pubblica in proprio e soprattutto lavora per i principali editori nazionali (Mondadori, Rizzoli, Casa Editrice Universo, Gruppo Editoriale Cino Del Duca, Gruppo Monti-Riffeser, RAI ERI, Gruppo Editoriale Futura, Jackson Libri) realizzando prodotti editoriali chiavi in mano. Nel 1996, pur continuando a lavorare in Fast-Press, assume il ruolo di responsabile editoriale della casa editrice specializzata Edifis, ruolo che mantiene fino a 1999. Dopo una parentesi nel settore industriale ritorna a tempo pieno nell’editoria e nel 2003 pubblica per Jackson Libri il volume “Hacker@tack” dedicato alla sicurezza informatica. Da questa esperienza nasce nel 2008 DI.GI. Academy, azienda specializzata nella formazione e nella consulenza nel settore della sicurezza delle informazioni della quale è azionista e Presidente. Nell’ambito delle diversificazione delle attività aziendali nel 2012 nasce, in DI.GI. Academy, la divisione dedicata alla “formazione esperienziale” sotto il brand “uno spicchio alla volta”. A metà del 2014, nell’ambito del piano di rilancio di Fast-Press srl viene creata la divisione PendragonGameStudio dedicata all’ideazione e pubblicazione di giochi da tavolo, esce il primo volume della Collana HBooks e nasce il progetto culturale BBooks. Nasce nel 1967 è sposato e padre di due figli. E’ impegnato nel terzo settore come membro del Comitato esecutivo della Fondazione I Care presieduta da Bruno Volpi.

Giulio Ceppi

Architetto e designer 48enne di fama internazionale, studia alla Scuola Politecnica di Milano e consegue il Phd al Politecnico di Milano, dove è docente dal 1995. Si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, dello sviluppo di nuove tecnologie e di strategie di identità.
Fino al 1997 coordina il Centro Ricerche Domus Academy e in seguito è senior design consultant di Philips Design.
Nel 1999 fonda Total Tool, società di visioning e design strategy, con sedi oggi a Milano, Tokyo e Buenos Aires: riceve due segnalazioni al Compasso d’Oro e nel 2007 entra nella ICSID Hall of Fame, collaborando per prestigiose aziende quali Auchan, Autogrill, Coop, Deborah, Ikea, Luceplan, Mitsubishi, Nissan, Nike, Pirelli Re, Saporiti Italia, Torino 2006, Viacom, Versace, Vertu, 3M. Ha tenuto workshop e conferenze in oltre 25 paesi e scritto vari saggi sul design e la cultura del progetto. Vive e lavora a Milano e sul Lago di Como, dove è nato nel 1965.
Tra i suoi incarichi accademici:
professore a contratto e quindi ricercatore e docente incaricato al Politecnco di Milano dal 2008. E’ anche membro della faculty del Master in design strategico, di cui è stato tra i fondatori nel 1999. Già professore a contratto anche all’Interaction Design Institute Ivrea, e nelle Facoltà di Architettura di Genova, Torino, Roma, fonda e dirige nel 2005 il Master in Business Design di Domus Academy a Milano.
Sempre nel capoluogo lombardo ha insegnato alla Facoltà del design del Politecnico in diversi programmi di laurea: Comunicazione, Prodotto ed ora Interni in Laboratori di progetto e corsi progettuali, oltre che in 3 Laboratori di sintesi finale: oggi è titolare della cattedra di Metaprogetto alla Scuola del design, nella Laurea Specialistica in Design degli interni.